P r o d o t t i  e  s o l u z i o n i

S i s t e m a   W i f i - M a r i n e

Il Sistema W i f i - M a r i n e è stato realizzato  in partnership con la Società Consortile Antares.  Antares è un ente no profit costitutito dal Centro Nazionale delle Ricerche (Istituto di Informatica e Telematica), Università di Pisa  (Dipartimento di Ingeneria dell’Informazione ) e dalla societa’ TuoNome.  La tecnologia uilizzata è completamente wireless e non richiede alcun sistema di cablaggio. La rete utilizza mesh router (IEEE802.11 a,b,g) ed wifi base station di tipo IEEE802.11b/g.

Le reti MESH utilizzate dal sistema sono una nuova tecnologia di rete che non richiede cablaggio, e che quindi rende possibile la connessione dove esistono difficolta’ date da particolari infrastrutture che impediscono scavi per i cablaggi o per eventi di breve durata che non giustificano stesure e passaggi di cavi in zone critiche. Inoltre fornisce una banda larga wireless ad “alta densità” (piccole celle tanta capacità), ideale per la trasmissione di  streaming video e in generale per la trasmissione in tempo reale di filmati e/o pacchetti di dati (foto, file, documenti...) dal campo di gara.

 La tecnologia Mesh è una soluzione ottimale in termini di rapporto prezzo/prestazione quando è necessario realizzare un servizio di accesso ad Internet per periodi limitati (eventi, fiere, raduni, regate, ecc), in zone anche ampie e con distribuzione omogenea. La rete puo’ essere creata utilizzando devices di piccola dimensione (Mesh routers e e WiFi AP) e collegando almeno un Mesh router ad Internet. Questi devices richiedono un‘energia limitata e quindi possono funzionare sia utilizzando un alimentazione AC sia utilizzando una alimentazione DC (batteria e pannelli solari).

 La tecnologia di accesso utilizza i protocolli delle WLAN 802.11 e quindi per gli utenti l’accesso la rete Wifi-Marine e’ analoga ad un hotspot WiFi. Il livello con i Mesh Router realizza un servizio smistamento del traffico (routing) che permette un collegamento degli access point ad Internet e tra loro.

 Come illustrato in Figura 1, la tecnologia MESH prevede un tipo di architettura di rete ibrida, in cui un insieme di wireless access point costituisce un'infrastruttura (wireless) per i nodi clienti mobili (utenti finali) ed un insieme di wireless Mesh router permette il collegamento  degli access point ad internet (uno o piu' Mesh Router particolari fungono da Gateway verso Internet) e tra di loro.

La componente Mesh della rete (Mesh router e Gateway Router) è completamente invisibile agli utenti. Gli utenti devono semplicemente associarsi alla rete wireless creata dagli Access Points come ad un hotspot tradizionale.

Durante gli eventi  YCCS W i f i - M a r i n e ha realizzato la  copertura  delle zone utilizzate dai partecipanti alla regata all’interno dello Yatch Club, indicate in figura 2 (la banchina dove si trovano ormeggiate le imbarcazioni partecipanti alla regata, la zona centrale del club ecc) , ma soprattutto del campo di regata per la trasmissione in diretta dei filmati  delle imbarcazioni durante la gara.

 

 

Figura1: Architettura  di rete realizzata con tecnologia Mesh

 

Figura 2: WiFi zone all’interno del YCCS

 

 

 

 

La Mesh di W i f i - M a r i n e estende la copertura anche sulle  zone strategiche per la regata indicate in figura 3 (area di partenza, area di arrivo-osservatorio, campo di regata). L'architettura di tale copertura è resa possibile  utilizzando  una imbarcazione-gateway .

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Figura 3: Copertura completa di WiFi  sul campo di regata

 

S e a w e b

Cool Racing

S E A W E B  è il nuovo sistema che, via internet, ti permette di visualizzare la posizione della tua barca e i dati delle strumentazioni di bordo da qualsiasi parte del mondo ed in qualsiasi momento.
Il sistema sfrutta le ultime tecniche di trasmissione dati utili per collegarsi in tempo reale alle strumentazioni di bordo visualizzando le coordinate geografiche ed i contenuti su un sistema geografico consultabile da internet.
L'aggiornamento dei dati può avvenire a comando o programmando il sistema (sempre via internet).
La pagina internet dedicata alla barca, ospitata sui server ASH, si aggiorna attraverso un click che permette la lettura dei dati di navigazione:

- coordinate, rotta e inclinazione della barca, velocità di crociera, velocità del vento, direzione del vento, profondità del punto in cui si trova la barca, temperatura dell'acqua e dell'aria, data e ora dell'Update. ASH |  Integrated Systems Solutions

L'imbarcazione è inserita in un contesto geografico che riporta la linea costiera risultante dalle mappe inserite nel sistema.
I dati associati sono consultabili attraverso un semplice click sull'imbarcazione e ne è sempre possibile l'individuazione attraverso uno zoom che la segue.

ASH fornisce sistemi di messaggistica (SMS e WAP) e di localizzazione via Internet.
Tramite un telefono cellulare WAP l'utente è in grado di eseguire l'Update dei dati della barca sul Server e contestualmente consultare i parametri degli strumenti via WAP o ricevere un messaggio SMS con tutte le informazioni.

Un'ulteriore funzionalità permette all'utente di programmare il sistema in modo tale da effettuare ad una certa data e con una certa frequenza la registrazione dei dati; con questa modalità è possibile visualizzare a posteriori la rotta effettuata con i relativi parametri di bordo e consultare la lista degli Update effettuati.

www.seaweb.sh

 

A S H -  M a p

 ASH |  Integrated Systems Solutions

 

ASH Map è una  W e b   M a p p i n g   A p p l i c a t i o n implementata su web server Apache come customizzazione/estensione di KaMap (applicazione F r e e w a r e   O p e n s o u r c e ) per la interazione con U M N   M a p s e r v e r (il più veloce e stabile motore di web mapping disponibile).

ASHMap offre le seguenti funzionalità:

- Visualizzazione della  mappa

- Selezione delle informazioni visualizzate: permette di scegliere (tramite selezione da apposita legenda) quali informazioni mostrare

- Visualizzazione informazioni: sulla base di quanto scelto mostra le info presenti sul sistema in modo  grafico/testuale

- Accesso alle informazioni di dettaglio: in relazione a punti specifici della mappa permette l'accesso alle informazioni di dettaglio cliccando sull'icona.

- Modifica : permette di modificare le informazioni relative ad un elemento tramite apposita Form.  Tale funzionalità è profilata e disponibile ai soli utenti autorizzati.Inserimento nuovo elemento: permette l'inserimento di un nuovo elemento  tramite apposita Form di acquisizione dati. Il punto relativo è scelto direttamente sulla mappa (sono disponibili sempre le coordinate dei punti della mappa).  ASH |  Integrated Systems Solutions

- Generazione Report: si può generare un report relativo agli elementi e alla mappa visualizzata, salvarlo in locale o stamparlo.

Il software ASH-Map ha licenza libera ( O p e n    S o u r c e ), quindi non richiede il pagamento di licenze. Rispetto  a soluzioni proprietarie quindi  il costo totale della soluzione è quello della personalizzazione del prodotto e dello sviluppo di funzionalità mirate per il cliente.

L'esempio on-line dell'applicativo: http://www.ashweb.it/kamap

S e a w e b   B l a c k B o x

ASH ha sviluppato questo sistema informatico che consente l'acquisizione, l'elaborazione e la memorizzazione dei dati elettronici di bordo di un natante o di un veicolo, nonché il controllo della posizione geografica degli stessi.
La caratteristica che differenzia la soluzione da altri sistemi, è l'integrazione della centrale operativa con un sistema di bordo programmabile molto avanzato; i dati acquisiti dalla strumentazione di bordo e dal sistema di localizzazione GPS (Global Positioning System) riguardano:

  • posizione geografica

  • rotta e velocità

  • data e ora del rilevamento

  • durata del monitoraggio

  • controllo sull'alimentazione esterna

  • dati provenienti dai sensori installati sul mezzo

  • Tali dati vengono inviati dal sistema tramite rete GSM/GPRS, verso la centrale operativa che risiede sui server ASH o in alternativa presso il CED (Centro Elaborazione Dati) dell'utente.
    La centrale operativa, ha la funzionalità di acquisire dati da remoto, archiviarli in database relazionali e presentarli all'utente finale tramite interfaccia Web sotto forma di tabelle. La posizione del mezzo viene rappresentata direttamente su mappa utilizzando l'applicativo Gis ASHMap.

    A S H   T r a c k i n g

    ASH ha sviluppato un sistema informatico che permette il monitoraggio remoto di flotte mediante un terminale compatto installato su mezzi per l'acquisizione, localizzazione GPS e trasmissione dati tramite rete GSM a più stazioni remote di terra. La consultazione dei dati in remoto è consentita via Internet con l'utilizzo di browser.
    Le funzioni disponibili per la gestione flotte tramite interfaccia Web sono:

  • Localizzazione di un singolo veicolo (su richiesta specifica dell'utente);

  • Localizzazione di più veicoli contemporaneamente (su richiesta specifica dell'utente);

  • Tracking storico (visualizzazione di un percorso effettuato in un determinato periodo);

  • Polling a tempo (personalizzazione degli intervalli di tempo dei controlli);

  • Operazioni avanzate di zoom sulla mappa;

  • Possibilità di invio messaggi SMS sui cellulari degli autisti;

  • I dati presentati all'utente mediante tabelle, contengono informazioni riguardanti:

  • Coordinate geografiche

  • Velocità del veicolo

  • Data e ora dell'aggiornamento dei dati

  • Identificativo del veicolo

  • Dati sui conducenti abilitati all'utilizzo di quel mezzo

  • Specifiche Hardware:
    Su ogni veicolo, viene installato un terminale che integra le due tecnologie GPS e GSM.
    Tale terminale programmabile da remoto attraverso SMS, comprende un modulo GSM/GPS a 12 canali ed è dotato di una memoria interna, alimentazione esterna a 12V, una batteria interna di supporto che ne assicura il funzionamento anche in mancanza di alimentazione diretta. A seconda delle necessità, al modulo GSM è possibile connettere una cornetta per effettuare e ricevere chiamate (voce).

    Specifiche Software:
    L'applicazione consiste in:

  • Scambio di messaggi contenenti la posizione satellitare dei singoli mezzi con la centrale operativa;

  • Possibile configurazione di una serie di allarmi;

  • Creazione di un archivio storico;

  • Controlli sulle accensioni dei mezzi.

  • Ricostruzione dei percorsi effettuati.

  • La centrale operativa, ha la funzionalità di acquisire dati da remoto, archiviarli in database relazionali e presentarli all'utente finale tramite interfaccia Web sotto forma di tabelle. La posizione del mezzo viene rappresentata direttamente su mappa utilizzando l'applicativo Gis ASHMap.